La Compagnia UBO Teatro diretta da Michele Salvatori nasce nel 2005, ed è integrata da ragazzi diversabili. Il gruppo ogni anno è formato da persone nuove dando la possibilità a chiunque di sperimentarsi e di avvicinarsi a questo tipo di progetto.
L’obiettivo principale è quello di trasmettere al pubblico emozioni e di lasciare un messaggio chiaro e profondo di inclusione. Ogni Attore, porterà in scena se stesso, senza interpretare nessun personaggio per essere il più possibile consapevole della sua diversità ed unicità. Obiettivo ultimo è far arrivare al pubblico la verità. Questo tipo di percorso, mira alla costruzione della persona e della comunità attraverso l’Arte. Tutti gli spettacoli sono privi di scenografia e di costumi sfarzosi: al centro di tutto c’è la persona che lavora principalmente nel corpo e con il corpo, in una dimensione extraquotidiana, dando risalto alle relazioni, alle azioni, alle individualità.
Per entrare a far parte della “Compagnia UBO Teatro” è obbligatorio partecipare al laboratorio teatrale “TUTTI A BORDO”.